MULTICAR
REALE
MCDONALD 03-2018

Siracusa. Avvocati d’ufficio deferiti e prosciolti, la Procura: “inconveniente non più ripetutosi”

avvocati

Sono stati prosciolti i 16 avvocati che erano stati deferiti per essersi rifiutati di prestare la loro attività da difensori d’ufficio, senza addurre alcun motivo e nonostante l’iscrizione nelle liste previste dalla legge.
La Procura della Repubblica di Siracusa ha preso atto del proscioglimento, evidenziando però che “dopo la segnalazione in sede disciplinare, e dopo articolata concertazione tra l’Ufficio ed il Consiglio dell’Ordine, l’inconveniente segnalato non si è più ripetuto”. La polizia giudiziaria non ha infatti riscontrato altri casi di immotivato rifiuto di prestare l’opera professionale richiesta, nel rispetto della normativa vigente.
“E’ intendimento dell’Ufficio – si legge in una nota della Procura – richiedere la presenza del difensore d’ufficio per il compimento di indifferibili atti istruttori nel rispetto di ogni indicazione proveniente dal Consiglio dell’Ordine circa la designazione automatica del difensore di volta in volta officiato dall’incarico, esigendo tuttavia la massima tempestività dell’intervento, alla luce delle difficoltà oggettive di gestione dell’ordine pubblico in delicate materie quali quelle attinenti all’immigrazione clandestina”.

Comments are closed.

ACAT3