CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Balza Akradina ed ex Tribunale: gli “hotel” degli ultimi e dei disperati

carabinieri ex tribuanle

L’ex carcere Borbonico, l’ex Tribunale e l’ex Motel Agip. I carabinieri hanno controllato gli edifici – abbandonati da tempo – e diventati rifugio per disperati. Un’operazione condotta d’intesa con il settore Ambiente del Comune di Siracusa e che ha visto anche sopralluoghi nell’area della Stazione Ferroviaria e del deposito dei vagoni, di partenza dei pullman, oltre alle Grotte della Balza Acradina ed il Foro Siracusano.
All’interno dell’ex Tribunale sono stati individuati due stranieri di nazionalità marocchina che vivevano in alloggi di fortuna in pessime condizioni igienico sanitarie. Gli stessi sono stati accompagnati presso gli uffici del Comando dove, una volta rifocillati ed assistiti, sono state avviate le verifiche sulla regolarità della loro posizione in Italia. Inoltre, all’interno dell’ex Palazzo di Giustizia, nei vari piani sono state rinvenute centinaia di biglietti gratta e vinci di verosimile provenienza furtiva.
Una delle grotte della Balza Akradina era diventa ricovero di due cittadini polacchi, che vi dimorano con due cani. La grotta verrà bonificata a causa della notevole sporcizia presente.
“E’indispensabile proseguire d’intesa con il Comune di Siracusa questa attività di prevenzione. Per assicurare assistenza a persone in stato di bisogno ed evitare che la necessità possa alimentare fenomeni criminali”, spiega il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, il colonnello Luigi Grasso.

Comments are closed.

MCDONALD footer4