CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. La baracca con amianto deteriorato in viale Santa Panagia: ordinata finalmente la bonifica

baracca viale santa panagia

Quindici giorni di tempo per avviare le operazioni di bonifica della copertura in amianto del capanno all’incrocio tra viale Santa Panagia e via Impellizzeri. Il termine, perentorio, è contenuto nell’ordinanza emessa dal settore tutela ambientale.
La bonifica e lo smaltimento della tettoia in eternit dovrà avvenire tramite ditta autorizzata con certificazione dell’avvenuto smaltimento secondo le normative vigenti. Tutto a carico degli attuali proprietari, rintracciati attraverso visure catastali.
Si conclude così una lunga vicenda cominciata nel 2014 con un primo sopralluogo che certificava il pessimo stato di conservazione del manufatto. Nel 2017, nonostante già tre anni prima si segnalava il pericolo per la pubblica e privata incolumità, il casotto veniva bonificato nel corso di una operazione congiunta Ambientale-Carabinieri-Asp-Igm. In quella occasione veniva certificata anche la presenza di onduline d’amianto deteriorato e pericoloso per la salute umana.
Se non verrà rispettata l’ordinanza, scatterà la denuncia penale e si provvederà in danno terzi. I vigili urbani sono incaricati di vigilare sulle operazioni.

Comments are closed.

MCDONALD footer4