• Siracusa. BuonPescato Italiano, oltre 5.000 presenze

    Ha chiuso i battenti ieri a Siracusa il villaggio del Buonpescato Italiano, ultima tappa del tour nazionale del progetto promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura e realizzato con il contributo del Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013. Anche nella tre giorni siracusana è proseguita la campagna di valorizzazione e promozione delle specie ittiche nazionali, con particolare riferimento a quelle meno conosciute ma dotate di preziose qualità nutrizionali, ottime caratteristiche organolettiche ed un rapporto qualità-prezzo a vantaggio del consumatore.
    “Un successo”, commenta da Siracusa il responsabile generale del progetto, Paolo Giarletta.  Oltre 5000 le presenze registrate nel corso della tre giorni a cui sono stati offerti oltre 400 kg. di specie eccedentarie, con particolare predilezione per la Lampuga,
    protagonista anche del Teatro del Pesce con lo Chef ufficiale del BuonPescato Italiano, Gerardo Denza, che ha chiuso la kermesse.  A vincere il concorso della Rassegna Gastronomica sono stati l’Istituto Comprensivo Verga e l’Istituto Comprensivo Raiti per “Piccoli ma buoni”, concorso riservato alle scuole.

    (foto: l’inaugurazione del villaggio del BuonPescato)

    image_pdfimage_print
  • freccia