CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Camera di Commercio, un collegio per la “fusione” con Catania e Ragusa

camera di commercio

Il governo regionale ha costituito un Collegio di Garanzia per arrivare alla unificazione delle Camere di Commercio di Siracusa, Catania e Ragusa. I componenti devono essere ancora nominati. Tra i compiti, la supervisione delle procedure ordinate alla correttezza delle operazioni elettorali e la legittima costituzione della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Catania, Ragusa e Siracusa della Sicilia Orientale. In base al decreto istitutivo il collegio dovrà supportare gli uffici “nell’attività di riesame delle procedure avviate e degli atti medio tempore adottati” con il preciso incarico di “valutare i dovuti percorsi risolutivi”, nonché della “consequenziale predisposizione dei provvedimenti espressione dei poteri di conferma o di autotutela ritenuti più opportuni, ed eventualmente sollecitando le dovute segnalazioni alle Autorità competenti”.
Diverse associazioni di categoria delle tre province salutano il provvedimento con soddisfazione. “Ci auguriamo – si legge nella nota – una netta inversione di rotta rispetto al passato recente, che ha visto la totale inerzia delle istituzioni, tanto ministeriali quanto del governo della regione, pur in presenza di falsi accertati e di palesi illegittimità. Inoltre auspichiamo che il collegio sia composto da personalità in grado di garantire l’effettiva terzietà per valutare approfonditamente nel merito gli atti e le scelte fin qui poste in essere ed assicurare, prima del suo completamento, che la procedura rispetti le leggi e garantisca l’effettiva correttezza degli atti e la piena trasparenza e legalità”.
Le associazioni sono pronte a consegnare al collegio, una volta composto, “le prove documentali dei fatti denunciati nei mesi scorsi e già portati all’attenzione dell’Autorità Giudiziaria”. Con l’augurio espresso dalle tante sigle che anche la Regione metta a disposizione tutti i documenti relativi alla istituzione della “super” Camera di Commercio.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2