MULTICAR2

Siracusa. Camposcuola nautico, nuove adesioni al progetto

campo scuola nautico

La scuola speciale di Architettura e Patrizia Maiorca sposano il progetto del camposcuola nautico, a cui sta lavorando il Comune, insieme ad associazioni sportive e ad altri partner, coordinati dall’assessore alle Politiche sportive, Maria Grazia Cavarra. Le nuove adesioni sono state annunciate oggi, nel corso di una nuova riunione convocata per fare il punto sui prossimi passi da compiere verso l’utilizzo, ai fini sportivi, del Porto Grande e del Porto Piccolo di Ortigia. La scuola di Architettura è la terza istituzione ad avere deciso di partecipare al percorso avviato da palazzo Vermexio, insieme alla Capitaneria di Porto e al consorzio di gestione dell’Area marina protetta del Plemmirio. Nei prossimi giorni sarà sottoscritto il relativo protocollo d’intesa.  Il compito della struttura didattica sarà quello di coinvolgere gli studenti nella progettazione di un ufficio informazioni a cui potranno rivolgersi i siracusani e i turisti appassionati di pratica sportiva in mare. L’infopoint potrebbe nascere nella zona della Darsena.
Sempre nel corso della riunione di stamattina, sono stati raccolti nuovi elementi per la realizzazione di un portale Internet che possa anche aiutare gli sportivi a muoversi all’interno del porto a seconda della disciplina praticata. I servizi saranno offerti dalle società che aderiscono al progetto. L’obiettivo è, inoltre, di utilizzare i totem del Cnr per far passare le informazioni.“Sfruttando le potenzialità dei totem – spiega l’assessore Cavarra – il camposcuola nautico diventa parte integrante dell’offerta turistica della città intercettando una fetta di mercato: gli sportivi attratti dal mare di Siracusa ma che oggi rischiano di non trovare i servizi necessari. Le società svolgono un ruolo decisivo, adesso si tratta di metterle in rete di e di farle collaborare tra di loro e con le istituzioni”.
Finora hanno aderito una quindicina di sodalizi impegnati in undici discipline: canoa, kayak, canoa polo, immersione, snorkeling, pesca sportiva, nuoto di fondo, pallanuoto, vela, canottaggio e arrampicata della falesia.

Comments are closed.

MCDONALD footer4