• Siracusa. Il trenino elettrico di Ortigia scomparso, il quartiere chiede dov'è

    “Che fine ha fatto il trenino?” E’ la domanda che si pone il consiglio di circoscrizione Ortigia che rileva: “Come lo scorso anno, da Marzo ai primi di Giugno, il trenino elettrico che percorre il periplo di Ortigia è servito prevalentemente per le scolaresche. Ma con l’arrivo della stagione turistica è magicamente sparito”.
    Il consiglio continua: “Lo scorso anno in questo periodo il trenino faceva servizio a Marina di Priolo, magari anche quest’anno è stato dirottato lì”. Interviene Salvatore Gibilisco: “Mi chiedo se l’assessore alla Viabilità e Trasporti Antonio Grasso sia a conoscenza dell’assenza del trenino, dato che in piena stagione non effettua questo servizio”. Aggiunge Salvatore Scarso: “A causa di questo servizio, o presunto tale, ci ritroviamo modificata la viabilità in via Trieste che da doppio senso di circolazione è passata a senso unico nonostante il trenino non sia mai passato da quella strada. A questo punto chiedo di ripristinare il doppio senso di marca in via Trieste, affinché il flusso veicolare possa usufruire di due entrate in direzione Talete”.
    Conclude Raffaele Grienti: “Ancora oggi non si riesce a capire se questo servizio sia stato dato in concessione, in affidamento o sia stato stipulato un contratto, ma una cosa è certa: le abitudini di tale servizio sono rimaste immutate. Chiediamo chiarezza”.

  • freccia