MULTICAR

Siracusa. Cittadinanza onoraria per Alicia Cassia, avviato l’iter di conferimento

alicia cassia

Un cuore “siracusano” in Argentina. Alicia Cassia è la presidentessa del circolo cattolico Santa Lucia di Buenos Aires e consultrice della Regione Sicilia per l’America del Sud. Ogni 13 dicembre si precipita a Siracusa, in prima fila, spesso insieme alle portatrici, per una devozione che supera ogni oceano.
Lo scorso 27 settembre diverse associazioni cittadine hanno presentato al Comune di Siracusa la richiesta di conferimento della cittadinanza onoraria. Motivata con lo straordinario impegno di Alicia nell’adottare iniziative per promuovere tra i siciliani all’estero e gli argentini la conoscenza e la valorizzazione della realtà economica, storica, archeologica, artistica ed umana di Siracusa. Ed in particolare per la devozione verso la Patrona Santa Lucia.
Il Sindaco, Giancarlo Garozzo, ha subito recepito l’istanza avanzata dal professore Vittorio Anastasi, ed ha trasmesso la stessa, con parte della documentazione, al presidente del consiglio comunale per il conferimento effettivo della cittadinanza onoraria. “Non è ancora possibile definire tempi e modi della cerimonia conclusiva. Ma l’iter è avviato ed a buon punto”, dice Giuseppe Scandurra, portavoce dell’Associazione Siracusani nel Mondo.

Comments are closed.

ACAT3