CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Cominciati i lavori del monumento per Archimede sull’Umbertino

lavori monumento archimede

Come anticipato da SiracusaOggi, sono regolarmente iniziati i lavori nell’area del rivellino del ponte Umbertino su cui sorgerà il monumento per Archimede. All’interno dell’area recintata e protetta dagli sguardi di curiosi e passanti, comincia a prendere forma il basamento su cui verrà poi poggiata la statua in bronzo che viene lavorata in questi giorni in una fonderia di Pietrasanta.
I lavori procedono seguendo lo schema studiato dall’artista Pietro Marchese insieme all’architetto Virginia Rossello. Il basamento in cemento e lastricato in pietra rappresenterà una riproduzione dello “stomachion”, il rompicapo archimedeo.
I vari tasselli verranno realizzati su diverse altezze, dal livello pavimento fino a 60 cm. Dei loghi di semplice lettura inseriti nei gradoni offriranno poi una chiave di lettura dell’opera di Archimede. L’illuminazione è stata affidata ad una ditta francese che ha studiato anche una particolare di corpi illuminanti. Completato il basamento, arriverà la statua. Ed entro la fine dell’anno, il monumento dedicato al genio di Archimede sarà finalmente inaugurato.

Comments are closed.

MCDONALD footer4