• Siracusa. Con Nuova Acropoli, "Anche io sono Protezione Civile"

    I volontari di Nuova Acropoli hanno dato vita quest’oggi al campo scuola “Anch’io sono la protezione civile!”. L’attività è inserita nel programma di sorveglianza e soccorso costiero “Operazione Nettuno” dell’associazione.
    Trentasei i partecipanti, dai 16 ai 19 anni, seguiti da rappresentanti dei vari enti.  L’attività è stata patrocinata dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
    Il Sottotenente di Vascello Amalia Mugavero della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Siracusa, ha trattato dell’organizzazione del servizio SAR (Search and Rescue); Sebastiano Tarascio, responsabile del Comune di Siracusa, Funzione 1, ha illustrato il piano di emergenza comunale; Gianfranco Mazza e Linda Pasolli dell’Area Marina Protetta Plemmirio, hanno descritto la struttura e le attività dell’Area; Giuseppe Latina, del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, ha parlato della struttura nazionale della Protezione Civile; infine il Coordinatore Regionale di Nuova Acropoli, Massimo Fausto Lionti, ha ringraziato le autorità intervenute e i volontari, ribadendo l’importanza di mettersi a disposizione della società, con generosità, altruismo e costanza.
    Il campo base di Nuova Acropoli, in via delle Baleari alla Costa del Sole, ospiterà mercoledì 13 agosto, alle ore 21.30, un incontro culturale sugli Etruschi, tenuto dalla Dott.ssa Maria Sole Pomara, Responsabile della Filiale di Nuova Acropoli a Ladispoli.
    Gli oltre cento volontari, provenienti da Siracusa, Floridia, Augusta, Catania, Roma e Ladispoli saranno impegnati fino al 18 agosto nei vari servizi a beneficio dei cittadini e turisti.
     

  • freccia