Fosfovit Lo Bello
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Contrasto all’abusivismo commerciale, per i dehors arrivano le schede da esporre a vista

IMG_20170614_131502

I locali pubblici con veranda esterna, il cosiddetto dehors, dovranno esporre a vista la scheda individuativa. In vetrina o affisa nel dehors, la scheda riporta tutti i dati relativi all’autorizzazione per la concessione del suolo pubblico.
Vi sono riportati il numero di concessione, la validità, il numero di sedie autorizzate, i tavoli e le eventuali strutture accessori come ombrelloni, pedana o altri arredi. Diventa, in questo modo, più rapida ed efficiente anche l’attività di controllo da parte dei Vigili Urbani che – con un rapido sguardo, come ai tagliandi delle assicurazioni delle auto – potranno verificare il rispetto di tutte le condizioni autorizzate.
Le prime schede sono state distribuite in questi giorni. In poche settimane saranno tutte consegnate alle circa 200 attività autorizzate quest’anno a dotarsi di dehors, non solo in Ortigia. Dopodichè, come assicura l’assessore alle Attività Produttive, Silvia Spadaro, si procederà a ritroso negli anni con le precedenti autorizzazioni. Un meccanismo automatico, d’ufficio. Ma chi volesse accelerare, può farlo: basta inviare una email agli uffici competenti con la richiesta.
E’ una forma di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale che rende subito visibile, anche ai clienti, chi è in possesso di autorizzazioni e chi, invece, agisce fuori dal rispetto delle regole.

Comments are closed.

MCDONALD footer4