CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Contro le truffe finanziarie nasce il Comitato Coordinamento Abi-Forze dell’Ordine

prefettura_piazza_archimede

Si è costituito oggi presso la Prefettura di Siracusa il Comitato di Coordinamento, previsto dal protocollo sottoscritto da Abi e Ministero dell’Interno, di cui fanno parte rappresentanti di Prefettura, Commissione Regionale Abi Sicilia e Forze dell’Ordine. La sua funzione è quella di prevenire il fenomeno delle truffe, in particolare quelle di natura finanziaria ai danni degli anziani.
La prima riunione del Comitato è stata presieduta dal Prefetto, Armando Gradone, con la partecipazione dei vertici delle Forze di Polizia e del Segretario della Commissione Regionale Abi Sicilia, Claudio Passerini.
Tutti i partecipanti hanno confermato la disponibilità e l’impegno a collaborare per mettere a punto iniziative sia informative che formative al fine di ridurre la vulnerabilità alle truffe e i comportamenti economicamente rischiosi dei soggetti più esposti.
Come previsto dal protocollo nazionale, le attività del Comitato tenderanno in particolare a suggerire, utilizzando un linguaggio quanto più semplice e diretto, precauzioni specifiche da adottare quando si preleva contante o si fanno operazioni allo sportello, piccoli accorgimenti per usare in tutta sicurezza internet, mobile banking e sportelli automatici, numeri utili e comportamenti in caso di frode, furto o smarrimento delle carte di pagamento, ecc..

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2