MULTICAR
MCDONALD 03-2018

Siracusa da il benvenuto alla primavera con una prova generale di domenica ecologica: auto ferme in Ortigia

ortigia alto

Siracusa darà il benvenuto alla primavera con una prova generale di domenica ecologica. Domenica 18 marzo niente auto in Ortigia, divieto valido anche per residenti autorizzati, dalle 9 alle 12. Le vetture rimarranno parcheggiate, per riscoprire il piacere di una passeggiata a piedi o di un giro in bici durante una bella giornata. Respirando aria pulita. O, almeno, più pulita.
Perchè al di là di ogni altra considerazione, alla base della scelta di testare il ritorno in formula via via più estesa alle giornate ecologiche c’è una questione ambientale. Le polveri sottili sono in aumento e spesso criticamente vicine alle soglie massime. Le ultime analisi del Comune di Siracusa, anche attraverso Ecomanager, testimoniano che l’origine delle particelle in sospensione – potenzialmente pericolose – è legata al traffico veicolare ed alla sabbia del deserto caduta copiosa negli ultimi giorni.
Non si potrà andare in auto oltre il Molo Sant’Antonio. La chiusura al traffico in Ortigia sarà totale per cui se i residenti vorranno utilizzare la loro vettura hanno solo due opzioni a disposizione: lasciarla parcheggiata fuori Ortigia dalla sera prima o uscire prima delle 9, quando scatterà la chiusura totale del traffico.

Comments are closed.

ACAT3