CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Dallo Sbarcadero a Riva della Posta in barca, regole e costo del biglietto

gozzo

Definito il regolamento comunale per il servizio di traghettamento a remi dallo Sbarcadero Santa Lucia a Riva della Posta. Per almeno 270 giorni all’anno i siracusani e i turisti potranno decidere di spostarsi lungo le due sponde del porto Piccolo utilizzando la barca come mezzo di trasporto. In via sperimentale, Palazzo Vermexio rilascerà 7 autorizzazioni, ognuna valida per esercitare l’attività con al massimo due imbarcazioni.
Il regolamento definisce in 14 articoli anche dettagli come forma e lunghezza delle barche, abbigliamento dei conducenti e – ovviamente – il prezzo del biglietto. Potranno essere autorizzati solo i classici “gozzi” siracusani, con larghezza massima (in pancia) di 2 metri e lunghezza massima di 8 metri adibiti al trasporto di passeggeri come da certificato di omologazione rilasciato da Enti tecnici preposti, come il Rina.
I conducenti delle imbarcazioni dovranno vestire indossando i colori della città, quindi “camicia bianca e pantaloni verdi con fazzoletto al collo riportante il verde”. Devono anche dimostrare di “essere esperti nel nuoto e nella voga a remi ed essere in possesso del brevetto di assistente bagnanti e dell’attestazione di avvenuta formazione al primo soccorso rilasciata dagli organi competenti”.
Il servizio potrà essere svolto per 24 ore al giorno, condizioni meteo-marine permettendo. In caso di servizio notturno, il traghettamento “deve avvenire con l’illuminazione tramite lampara posizionata a prua o a poppa dell’imbarcazione”, prescrive il regolamento comunale che istituisce anche l’apposito registro “degli esercenti il servizio di traghettamento a remi di passeggeri dallo sbarcadero Santa Lucia a riva della Posta e viceversa”.
Quanto al costo del biglietto, i siracusani pagheranno 1 euro per tratta (ridotto a 50 centesimi per i bambini da 3 a 10 anni e per gli over 65). Turisti e visitatori dovranno invece sborsare 2,50 euro (ridotto 1 euro). Non pagano alcun biglietto i bambini sino a tre anni di età.
Nel regolamento previsto anche il sovvenzionamento del servizio di traghettamento a remi attraverso “la concessione di un contributo annuo secondo disponibilità” da parte del Comune di Siracusa.

Comments are closed.

MCDONALD footer4