• Siracusa. D'estate appuntamento alla Latomia dei Cappuccini, ecco gli eventi. "Sperando che non sia l'ultimo anno per Italia Nostra"

    Presentato il programma delle manifestazioni estive che si svolgeranno nella latomia dei Cappuccini. Dal 7 luglio al 30 settembre tanti appuntamenti organizzati da Italia Nostra ma non solo. Coinvolti altri enti e istituzioni. Come ha ricordato Lucia Acerra, “a settembre cesserà, secondo la comunicazione pervenutami dal dirigente dell’Assessorato alle Politiche Culturali, la convenzione che affida la latomia ad Italia Nostra”. Si annuncia un amichevole pressing sulla Regione per rinnovare quello che è stato negli anni, dal 2005 ad oggi, un indovinato modello di gestione. In attesa di novità, ecco l’elenco completi degli eventi in programma nella latomia dei Cappuccini.
    Ecco il calendario completo.
    Lunedì 7 luglio ore 19.30 Lettura Dantis con il prof. Francesco Nembrini, spettacolo di beneficenza organizzato dal Centro di Soldiarietà di Siracusa.
    Mercoledì 16 luglio alle ore 18.00 il Liceo “M.F. Quintiliano” di Siracusa premierà gli alunni che si sono distinti nei vari concorsi culturali e i maturandi.
    Venerdì 18 luglio ore 21.00 cocerto dei “Charisma”. Ingresso €18.00.
    Lunedì 21 luglio ore 21.00 “Siracusa greca e romana”. Il primo dei quattro seminari di conoscenze della città a cura dei “Narratori” di Italia Nostra. Si racconterà ai Siracusani e ai turisti, attraverso proiezioni di immagini e filmati, la grandezza della città nei secoli passati, perchè soltanto con questa consapevolezza si potrà recuperare l’identità perduta. Ingresso gratuito.
    Mercoledì 23 luglio ore 21.00 II Seminario “Siracusa. La Neapolis”. Ingresso gratuiso.
    Sabato 26 e giovedì 31 luglio ore 21.00 manifestazione organizzata dall’INDA.
    Lunedì 28 luglio ore 21.00 III Seminario “Siracusa. Dalla caduta dell’impero romano al 1500”. Ingresso gratuito.
    Mercoledì 30 luglio ore 21.00 IV Seminario “Dalla ricosctruzione in stile Barocco alle trasformazioni dopo l’Unità d’Italia”. Ingresso gratuito.
    Nel mese di agosto la Latomia ospiterà gli incontri di “LatomiArte” a cura di Francamaria De Monti.
    Giovedì 4 settembre ore 21.00 “Latomia sotto le stelle”, spettacolo-narrazione itinerante, che ha con i narratori di Italia Nostra. La manifestazione si ripeterà ogni giovedì del mese.
    Mercoledì 10 settembre alle ore 21.00 “Santa Lucia nell’Arte”, conferenza organizzata dal comitato “Giovani per Siracusa”. Relatore: prof.ssa Giuseppina Cannizzo, Docente di Storia dell’Arte. Ingresso gratuito.
    Domenica 21 settembre ore 18.30 “Una notte alla Latomia” spettacolo per grandi e piccini sul testo di Annamaria Piccione con alcuni attori. Il romanzo è un avventura che ha per protagonisti alcuni animali sullo sfondo della Latomia.

  • freccia