CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Disservizi, una foto per segnalarli al Comune. Si sperimenta City Reporter

smartphone.jpg_1379307876

Comincia da Cassibile e dal quartiere Neapolis la sperimentazione di City Reporter. E’ una delle applicazioni della piattaforma sperimentale “Prisma” che promette di rivoluzionare il rapporto tra cittadini e Comune sfruttando le potenzialità dei telefonini. Questa in particolare permette di segnalare con l’invio di una foto problemi nel campo dell’igiene urbana, sulle condizioni dell’illuminazione pubblica e delle strade.
L’applicativo è stato consegnato ai componenti dei due consigli di circoscrizione che cominceranno ad utilizzarla, come gruppo pilota, per lanciare segnalazioni.
“La segnalazione di un disservizio deve essere il punto di partenza, una maniera per il Comune di venire a conoscenza di un problema e di risolverlo coinvolgendo anche gli utenti, che così vengono ulteriormente responsabilizzati nella difesa del bene comune. Dal punto di vista della macchina burocratica – spiega l’assessore alla modernizzazione, Valeria Troia – si introducono procedure standard che consentono di gestire le segnalazioni in maniera trasparente. La città intelligente esiste se a costruirla saranno amministratori e cittadini, in un dialogo costante che metta in evidenza anche le criticità in maniera costruttiva”.
La realizzazione di City Reporter ha già coinvolto i giovani professionisti dello Smart Lab, il personale degli uffici relazioni con il pubblico, manutenzione e igiene urbana. I tecnici del progetto hanno lavorato alla digitalizzazione dei servizi e hanno messo a punto una procedura che sfrutti le tecnologie avanzate.
Le segnalazioni, una volta inviate, verranno seguite sino alla soluzione su appositi terminali.
I primi risultati dell’utilizzo dell’app verranno presentati, il 3 e il 4 dicembre prossimi, in un convegno dedicato a “Siracusa smart city” e al progetto “Prisma”, promosso dal comune di Siracusa di cui City Reporter è una delle prime applicazioni sviluppate.

Comments are closed.

MCDONALD footer4