• Siracusa. Distretto Socio Sanitario 48 fuori dai finanziamenti. "A rischio servizi ai minori e agli anziani non autosufficienti"

    I comuni del Distretto Socio Sanitario 48 fuori dalla graduatoria per l’accesso ai fondi Pac (Piano d’azione Coesione). Il ministero dell’Interno ha pubblicato la lista e per il Distretto D48 non c’è menzione. Vengono così a mancare all’appello i preventivati finanziamenti pari a tre milioni di euro.
    Una brutta notizia in particolare per il comune capofila, che è Siracusa, a cui sarebbe stato destinato il grosso della somma. A fine giugno era stato presentato il piano di zona del distretto socio sanitario 48 per il triennio 2013/2015.
    A rischio, adesso, in particolare l’erogazione dei servizi di cura ad anziani e minori non autosufficienti. A lanciare l’allarme è stato il consigliere comunale Salvo Castagnino, durante la seduta della principale assemblea cittadina di questa sera. “O si trovano i fondi in bilancio oppure l’assessorato alle politiche sociali si troverà costretto a bloccare il grosso dei servizi erogati”, il preoccupato scenario descritto dall’esponente di opposizione.

  • freccia