CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa martedì su Sky Arte Hd: è una delle “Sette Meraviglie”

duomo siracusa

Talmente bella da meritarsi l’anticipo. E così Sky Arte Hd ha deciso di cambiare la programmazione di Sette Meraviglie, il programma dedicato alla scoperta di sette perle italiane: domani sera andrà in onda la puntata realizzata a Siracusa, inizialmente messa in plainsesto per luglio.
Immagini mozzafiato, realizzate con nuove tecnologie. Non solo Siracusa ma anche la vicina necropoli rupestre di Pantalica, il cui valore storico-artistico è stato sancito nel 2005.
Per l’Unesco qui c’è la testimonianza dello sviluppo sociale e culturale nel Mediterraneo nell’arco di oltre tre millenni, senza soluzione di continuità tra i monumenti realizzati nel corso dei secoli.
In altre parole, Siracusa è tra le più significative espressioni della civiltà greco-romana antica, che Cicerone definiva “la più grande città greca e la più bella tra tutte”, come del successivo avvicendarsi degli arabi-musulmani, dei normanni e così via, fino al Regno delle Due Sicilie.
Lawrence Durrell ha magnificamente sintetizzato la storia – e il fascino – di una simile architettura in questi termini: “Prendete un tempio greco, incorporatelo per intero in un edificio cristiano, al quale aggiungete successivamente una facciata normanna che viene abbattuta dal grande terremoto del 1693. Senza scoraggiarvi vi rimettete all’opera e, cambiando completamente direzione, sostituite la vecchia facciata con una deliziosa composizione barocca all’incirca del 1728-54. E il tutto, deteriorato com’è, continua a vivere e a sorridere…”.

Comments are closed.

MCDONALD footer4