CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR2

Siracusa. Droga, in aumento il consumo e lo spaccio, specie tra i giovani

droga ortigias

Il consumo di stupefacenti è un fenomeno in recrudescenza nelle fasce d’età più giovani in provincia. Cocaina, marijuana, eroina, hashish ed.ecstasy sono le droghe più diffuse. Comparando i dati dei primi otto mesi del 2015 l’anno in corso, si evidenzia un incremento del 46 % delle persone tratte in arresto dai Carabinieri per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, ad oggi ammontanti a 117; mentre si attesta al 29% l’incremento dei soggetti deferiti all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà per la medesima fattispecie di reato, complessivamente 53.
Le operazioni di servizio condotte in questi primi otto mesi dell’anno hanno consentito il sequestro di quasi otto chili di marijuana, diciotto di hashish, 1.526 pasticche di ecstasy, 5 chili di cocaina, 30 grammi di eroina e circa un centinaio di piante di canapa indiana in avanzato stato di maturazione; quantitativi ingenti, nettamente superiori ai rispettivi dell’anno precedente.
Ad un’offerta elevata corrisponde una domanda elevata ed infatti il numero di persone indicate quali assuntori alla Prefettura di Siracusa raggiunge le 200 segnalazioni.
Età compresa tra i 15 e i 35 anni ma il dato ancor più tristemente significativo è che i giovanissimi, ovvero i minorenni, non si limitano più a comparire tra i consumatori di stupefacenti ma divengono con maggior frequenza parte attiva nello smercio della droga. Sono infatti già una decina i minorenni arrestati e denunciati in questi otto mesi per attività di spaccio nella provincia. “abbiamo posto, convinti, tra gli obiettivi prioritari della nostra attività, il contrasto agli stupefacenti, al consumo, alla detenzione, allo spaccio, alla coltivazione, a tutto ciò che di illecito orbita intorno a detto triste e dannoso fenomeno”, spiega il comandante provinciale, il colonnello Luigi Grasso.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2