MULTICAR2

Siracusa e Carnival. La grande occasione del porto: vertice in Capitaneria, “banchina 3 pronta alla fine di settembre”

carnival

Nuovo vertice questa mattina in Capitaneria di Porto. L’oggetto è sempre lo stesso: la banchina 3 del riqualificato porto Grande. E’ quella destinata alle navi da crociera. Deve essere operativa e funzionale per il 12 ottobre, quando farà tappa a Siracusa una delle navi della flotta Carnival. Un test dall’esito del quale dipenderanno le scelte della grande compagnia crocieristica. In caso di risultato positivo (ormeggio, servizi, soddisfazione dei clienti) sono pronti ad organizzare una stagione con un arrivo ogni 12 giorni. E secondo un recente studio di Confesercenti, un turista che scende dalla nave da crociera spende in media 94 euro procapite.
Il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, ha confermato questa mattina che la banchina 3 sarà completata a breve ed inaugurata entro la fine di settembre. In tempo per l’arrivo della Carnival Cruise Lines. E’ lunga 243 metri, con un pescaggio più che sufficiente per le navi da crociera.
Carnival è proprietaria anche del marchio Costa. E un inserimento di Siracusa tra le tappe nel Mediterraneo potrebbe generare una sorta di concorrenza capace di “richiamare” anche le attenzioni di altre compagnie, attente alle evoluzioni del mercato, come la Msc.
Insomma, l’occasione che Siracusa aspettava per il suo riqualificato porto.

Comments are closed.

bogart 4