• Siracusa e Würzburg, un patto di amicizia italo-tedesco tra città patrimonio Unesco

    Siracusa e la tedesca Würzburg da lunedì saranno due cittadine legate da un “patto di amicizia”. Lunedì 26 la firma, nel salone Borsellino di palazzo Vermexio. Il gemellaggio apre la strada a relazioni stabili tra le due città in chiave culturale, economica e di condivisione di buone pratiche.
    L’accordo è il frutto di un lungo lavoro preparatorio svolto in collaborazione con l’Associazione culturale italo-tedesca di Siracusa e iniziato nell’agosto del 2017 quando un gruppo di iscritti, guidato dal presidente Giuseppe Moscatt, si recò a Würzburg dove firmò intese con diversi sodalizi locali. Nella città tedesca vive una grossa comunità di italiani e sono stati proprio due emigrati siciliani oggi consiglieri comunali, Emanuele La Rosa e Antonio Pecoraro, dopo una visita in città, ad avviare i contatti con Siracusa per la firma del Patto di amicizia.
    A metà strada tra Francoforte e Norimberga, capoluogo del distretto governativo della Bassa Franconia, in Baviera, Würzburg come Siracusa è Patrimonio Unesco e conta numerosi palazzi in stile barocco. Simili per numero di abitanti, le due città hanno in comune anche la figura del poeta tedesco August von Platen, morto a Siracusa ma che aveva insegnato proprio all’università di Würzburg.
    La delegazione tedesca sarà guidata dal sindaco Schuchardt e composta da 15 persone tra cui il sindaco onorario, Bauer, il vice preside della facoltà di Architettura, il direttore del Museo d’arte antica e alcuni consiglieri comunali.
    Nel corso della loro permanenza gli ospiti visiteranno i principali siti di interesse storico e culturale, si recheranno al museo “Paolo Orsi” ed assisteranno ad un concerto pasquale, organizzato in loro onore, del Coro polifonico “Giuseppe de Cicco” con brani letti dall’attrice Bibi Bruschi. Direttrice del coro è Maria Carmela De Cicco, le musiche saranno eseguite da Cunegonda De Cicco, all’organo, e Carmelo Fede, alla tromba.

    image_pdfimage_print
  • freccia