CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Edilizia scolastica, l’assessore Boscarino a caccia di fondi: “buone chance per i nostri istituti”

roberta boscarino

Il Comune di Siracusa a caccia di fondi per l’edilizia scolastica. L’assessore Roberta Boscarino è andata in missione a Palermo, accompagnata dai suoi tecnici. Si sono discussi alcuni aspetti del bando relativo “all’assegnazione di contributi regionali per l’esecuzione di indagini e verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici” ai sensi dell’ OPCM 3274 del 2003, l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri che fissa i criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e le normative tecniche per le costruzioni in zona sismica, di recente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
“Al termine di un percorso che riteniamo possa essere relativamente breve, buona parte del nostro patrimonio edilizio scolastico potrebbe essere destinatario dei fondi necessari alla sua verifica sismica. Il passo successivo, individuato lo stato di salute delle nostre scuole, sarà la partecipazione ai bandi per finanziare la riqualificazione e messa in sicurezza sismica di questo patrimonio ”, dice proprio Roberta Boscarino.
Entro ottobre il Comune presenterà alla Regione l’istanza di partecipazione al bando con l’elenco degli Istituti chiamati a concorrere. Seguirà la stesura della graduatoria regionale degli immobili ammessi al finanziamento per le attività progettuali di verifica che coprirà interamente il costo professionale.
“In questo modo- conclude Boscarino- avremo seguito il corretto iter che ci permetterà di attingere a tutte le misure, regionali, nazionali ed europee per la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico di Siracusa”.

Comments are closed.

MCDONALD footer4