• Siracusa. Escursione sull’Etna con Legambiente, alla scoperta della valle del Bove

    Domenica 22 maggio Legambiente Siracusa guida alla scoperta di una delle aree più suggestive e panoramiche dell’Etna. Si sale per circa un chilometro lungo la cresta della Val Calanna, attraverso boschi di faggi centenari, pioppi tremuli e ginestre e si raggiunge la cima di Monte Zoccolaro. Da qui si può godere di una magnifica vista che spazia fino alla costa ionica, ma soprattutto su una zona di incomparabile bellezza: la valle del Bove, centro eruttivo precedente all’attuale, immenso e grandioso palcoscenico a ferro di cavallo. Il percorso continua lungo la cresta della Serra del Salifizio sull’orlo meridionale della valle del Bove, immerso in una vegetazione di faggi e ginestre da cui si può ammirare per lunghi tratti il paesaggio desertico assai suggestivo dei crateri sommitali e del fondovalle, costituito da distese di lave, ceneri e sabbie.
    Si prosegue fino a raggiungere il Vallone degli Zappini ammantato di magnifici faggi e dominato dalla Rocca degli Zappini, una parete basaltica che divide in due il Vallone che conduce al Piano del Vescovo.
    Partenza da Siracusa alle 8 del mattino con appuntamento nei pressi de La Conchiglia, in viale Scala Greca. Rientro previsto circa 10 ore dopo. Consigliate come equipaggiamento scarpe da trekking e una felpa leggera. Non è prevista una quota di iscrizione o partecipazione.

    image_pdfimage_print
  • freccia