CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Fari e Torri in affitto per 50 anni, gara anche per Punta del Pero

punta del pero

Partirà a settembre la gara ad evidenza pubblica per affidare in concessione Fari e Torri di proprietà dello Stato, 20 in tutto, per un massimo di 50 anni. Il bando è promosso dall’Agenzia del Demanio e da Difesa Servizi S.p.A. Tra i “gioielli del mare” individuati figura anche il Padiglione Punta del Pero a Siracusa.Lo annunciano il Direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi e l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi S.p.A. Fausto Recchia, alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini e del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, nel corso di un evento, a Roma, nella Sala della Maggioranza del Ministero dell’Economia e delle Finanze, introdotto da Donatella Bianchi, madrina del progetto, giornalista Rai/LineaBlu e Presidente del WWF Italia.Saranno dimore , nell’ambito di una rete di turismo sostenibile.
Nelle prossime settimane, l’Agenzia del Demanio in collaborazione con il Touring Club e il WWF darà il via alle giornate #OPENLIGHTHOUSE che ospiteranno i cittadini per visitare le strutture costiere. Previsti anche incontri, rivolti alle associazioni e agli operatori del settore, per far conoscere le opportunità legate al bando di gara.
Quella presentata oggi è la seconda edizione del progetto Valore Paese-FARI che ha visto la recente aggiudicazione in via provvisoria di 9 degli 11 fari proposti sul mercato nell’ottobre scorso. I numeri dell’operazione sono: un investimento di circa 6 milioni di euro per riqualificare le strutture, una ricaduta economica complessiva di circa 20 milioni di euro e un conseguente risvolto occupazionale diretto di oltre 100 operatori, un incasso per lo Stato di oltre 340 mila euro di canoni annui che, in considerazione della differente durata delle concessioni, ammonterà a oltre 7 milioni di euro per tutto il periodo di affidamento.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2