ARTE OTTICA
VILLA POLITI SUMMER
MULTICAR

Siracusa. Festa della Repubblica, celebrazione in piazzale IV Novembre: “rinsaldare fiducia verso le Istituzioni”

festa repubblica

Settantunesimo anniversario della fondazione della Repubblica, cerimonia a Siracusa in piazzale IV Novembre. Con le autorità civili, militari e religiose presenti anche i ragazzi del Liceo Corbino e del Liceo Gargallo di Siracusa e l’attrice Anna Della Rosa, in questi giorni impegnata al Teatro Greco nella parte di Antigone ne “Sette contro Tebe”. Al termine della cerimonia ha recitato alcuni brani.
“Ho l’onore di partecipare, per la prima volta con la comunità siracusana, a questo evento particolarmente significativo ed emozionante”, ha esordito nel suo discorso il prefetto Giuseppe Castaldo. “Questo momento celebrativo – ha poi detto – sia occasione per rinsaldare la fiducia dei cittadini verso le Istituzioni tutte, chiamate a fornire risposte alla sempre più forte e pressante richiesta della collettività di tutela e garanzia dei diritti sociali e civili. In un momento di grave crisi economica, che ha alimentato la sfiducia nel futuro, occorre uno sforzo congiunto volto ad assicurare maggiore coesione sociale, mettendo a fattor comune le capacità e le esperienze dei singoli. Fondamentale è la costruzione di una rete, attraverso il continuo dialogo, la leale collaborazione ed il costruttivo confronto tra i diversi livelli di governo. E una rete va costruita anche tra rappresentanti delle Istituzioni e Cittadini, perché il nostro sia un agire comune che anteponga l’interesse ed i bisogni della collettività a quelli dei singoli”.
Proprio il prefetto ha poi consegnato le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, concesse dal Presidente della Repubblica a 16 siracusani che si sono particolarmente distinti per l’impegno profuso ed i risultati ottenuti in diversi ambiti: “la loro azione possa valere da esempio per tutti”.

Comments are closed.

MCDONALD footer4