• Siracusa. Festa della Repubblica in piazza Duomo con l’intervento di Carlo Trigilia

    Sarà celebrato in piazza Duomo, a Siracusa, il 70° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana. Alle 10.30 il prefetto, Armando Gradone, e il comandante del Comando Marittimo Sicilia, l’ammiraglio Nicola De Felice, passeranno in rassegna la compagnia interforze in armi costituita da soldati, marinai, avieri e carabinieri, agenti della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria e delle rappresentanze del Corpo Forestale dello Stato, del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, della Croce Rossa Italiana, delle associazioni combattentistiche e d’arma e delle associazioni di volontariato di Protezione Civile.
    Dopo l’alzabandiera è prevista la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e gli interventi di una studentessa della Consulta Provinciale, di un’elettrice del 1946, del sindaco di Siracusa e di Carlo Trigilia, docente presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Firenze.
    La cerimonia si concluderà con il saluto del prefetto e con la consegna della Medaglia d’onore ai familiari dei Angelo Cascone.
    Il coro degli alunni del IV Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Siracusa eseguirà l’Inno Nazionale, mentre l’orchestra d’archi del Liceo Musicale “Corbino Gargallo” di Siracusa si esibirà nell’esecuzione di brani musicali che accompagneranno tutta la cerimonia.

  • freccia