MULTICAR2

Siracusa. Firmata l’intesa che istituisce uno sportello antiviolenza alla Cisl

sportello cisl

Siglato, questa mattina, nella sede della Cisl di Siracusa, il protocollo di intesa che istituisce uno sportello antiviolenza proprio nella “casa” del sindacato. Il segretario generale, Paolo Sanzaro, il segretario territoriale con delega alle Politiche di genere, Cettina Raniolo, la referente del Coordinamento donne di Siracusa, Grazia Girmena, e Adriana Prazio dell’associazione La Nereide-centro antiviolenza, hanno siglato apposto le loro firme all’intesa. Lo sportello sarà attivo ogni mercoledì, dalle 17 alle  19, in via Arsenale 22. Le volontarie si alterneranno per l’assistenza legale, psicologica e sanitaria alle donne vittime di abusi e maltrattamenti.
“Il protocollo siglato questa mattina – ha dichiarato Cettina Raniolo – prosegue un’attività di promozione che la Cisl ha già avviato sull’intero territorio. Strategie comuni con l’associazione partner per promuovere il contrasto alla violenza contro le donne e all’abuso e maltrattamento a minori”. Alla firma di questa mattina erano presenti tutte le responsabili dei coordinamenti donne delle singole federazioni. “Lo sportello antiviolenza sarà l’occasione per rafforzare la nostra presenza sul territorio e marcare, con decisione, l’impegno delle nostre donne al fianco di chi è in difficoltà”.
Soddisfazione è stata espressa anche da Adriana Prazio.  “La Nereide opera nel territorio dal 1996 – ha ricordato – attua l’ascolto e l’accoglienza delle donne vittime di violenza e dei minori. Dal 2011 gestisce la struttura protetta ‘Casa Tua’. Lo sportello aperto alla Cisl è un ulteriore tassello nella tutela delle donne sul territorio”.

Comments are closed.

bogart 4