CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Fontana di Diana, check-up da parte di Siam in attesa di novità per il restauro

siam-fontana-diana

Un pò di attenzione per la monumentale Fontana di Diana, in piazza Archimede. Squadre della Siam, la società gestisce il servizio idrico integrato, nei giorni scorsi si sono occupate della manutenzione idrica ed elettrica dei relativi impianti.
Si tratta di operazioni ordinarie per le fontane cittadine ma che, ovviamente, assumono un significato particolare quando si tratta della vasca della centrale piazza siracusana. Uno dei primi nemici del gruppo monumentale è il calcare, che regolarmente costringe a verifiche, regolazioni e sostituzioni degli ugelli. Controllato anche il gruppo di illuminazione.
Rimane, invece, aperto il capitolo restauro. La fontana perde purtroppo pezzi di malta cementizia. Uno sgretolamento lento ed inesorabile che ha già colpito due elementi: uno dei cavalli marini e la statua di Alfeo presentano cedimenti evidenti.
La fontana è di proprietà comunale. Servirebbe un progetto, approvato anche dalla Sovrintendenza, per poter procedere con un bando per il relativo cantiere di restauro. Appare difficile, invece, il coinvolgimento di un mecenate privato che – mettendo le somme necessarie a disposizione in cambio di agevolazioni fiscali previste per legge – possa permettere di superare l’attuale scoglio: non ci sono risorse.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2