MULTICAR

Siracusa. Fontana di piazzale Marconi, tornano i giochi d’acqua quattro anni dopo l’ultima volta

fontana piazzale marconi

Dopo quattro anni sono tornati gli spruzzi d’acqua nell’ampio slargo realizzato in piazzale Marconi. Riattivata la fontana a più getti che era stata progettata a mò di completamento dell’opera di restyling di corso Umberto ma presto costretta a chiudere i rubinetti.
E questo perchè, pur nella bellezza della sua progettazione, non si sarebbe tenuto in debito conto lo spazio e il contesto in cui è stata inserita. La pressione dell’acqua, presto giudicata eccessiva, generava del pulviscolo acqueo che arrivava in ogni dove, causando fastidi alle auto di passaggio e cadute ai pedoni. E poi c’era chi utilizzava la coreografica fontana a spruzzi per lavarsi. Insomma troppe cose storte perchè si continuasse così. E allora amen.
Ma adesso i tecnici di palazzo Vermexio hanno trovato una soluzione alternativa per non abbandonare così un’opera pubblica costata parecchio, certamente gradevole ma diventata altro e segnalata alla voce “sprechi”.
Nelle settimane scorse sono stati sostituiti diversi pezzi dell’impianto idrico ed elettrico, alcuni ammalorati. E’ stata ridotta la pressione dell’acqua e deciso di riattivare i giochi d’acqua in piazzale Marconi. Quello slargo, adesso, riprende senso dopo esser stato per quattro anni solo una piazza cinta da catene.

Comments are closed.

ACAT3