MULTICAR

Siracusa. Frutta e prodotti di stagione, il km zero spiegato ai bimbi delle scuole

cavarra piazza

(c.s.) La frutta di stagione grande protagonista in questo fine settimana con l’iniziativa “Km zero a Siracusa, scegliamo di mangiar fresco e sano”, organizzata dall’assessorato alle Attività produttive, retto da Maria Grazia Cavarra. Ieri appuntamento nel mercato settimanale di piazza Adda, con la partecipazione di 70 alunni dell’istituto “Giuseppe Lombardo Radice”; domani si replica all’Antico Mercato di Ortigia.
“È stato un bel momento formativo – commenta l’assessore Cavarra – nel corso del quale gli agricoltori hanno spiegato ai bambini la coltivazione e la raccolta di mele, uva, arance, mandarini e mandaranci, evidenziando l’importanza di consumare frutta, soprattutto quella di stagione. Siamo soddisfatti di questa iniziativa, perché aiuta a far conoscere i prodotti della nostra terra e perché educa bambini e adulti alla buona alimentazione, importante per la salute e per la nostra economia”.
Gli appuntamenti, sempre in piazza Adda e all’Antico mercato, sono in tutto otto, due per ogni settimana, e hanno contenuto tematico. Le prime due sono state dedicate all’olio di oliva, seguite da quella sulla frutta di stagione; venerdì 12 e domenica 14 si parlerà delle lumache; venerdì 19 e domenica 21 l’argomento sarà il latte.

Comments are closed.

ACAT3