• Siracusa. Furto sventato in una azienda agricola: lo stratagemma dei malviventi

    È un fenomeno criminale in ascesa. Negli ultimi dodici mesi è costantemente cresciuto il numero di furti all’interno di aziende agricole siracusane. Ortaggi, frutti, agrumi: tutto fa gola a chi sa come poi far entrare i prodotti sul mercato per una veloce e “pulita” rivendita.
    Le forze dell’ordine sono impegnate in una azione di contrasto continua, come testimoniano le denunce e gli arresti delle ultime settimane.
    Ma i ladri di prodotti agricoli si sono fatti sempre spregiudicati. La foto che pubblichiamo rivela il piano criminoso avviato nottetempo all’interno di una azienda nei pressi della fonte Ciane, poco fuori Siracusa. I malviventi non si sono fatti fermare dal fossato che delimita l’agrumeto. Lo hanno riempito con grossi massi, sino a pareggiarne il livello con il terreno circostante. Con il loro mezzo si sono portati a ridosso degli alberi, verosimilmemte per raccogkiere velocemente quanti più chili di limoni possibile. Ma qualcosa ha interrotto la loro azione. Scoperti da una guardia privata, si sono dati precipitosamente alla fuga lasciando una lunga scia con i pneumatici sulla terra bagnata dalle recenti pioggie.

  • freccia