Fosfovit Lo Bello
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Gestione asili nido, revocata l’aggiudicazione del lotto 3. Decisione attesa: “tutto in regola a settembre”

asilo-nido

E’ stato annullato l’affidamento del servizio di gestione degli asili nido e micronido all’Ati Eden-Orsa. E’ la prima conseguenza, peraltro attesa, dell’istruttoria avviata dall’Anac. L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha contestato l’aggiudicazione definitiva “a concorrenti privi di un requisito di carattere generale (il Durc, ndr), requisito che gli stessi avrebbero dovuto conservare per tutta la durata della procedura di aggiudicazione e del rapporto con la stazione appaltante”.
Già a novembre scorso palazzo Vermexio venne chiamato a motivare le sue scelte sul tema, decidendo di non procedere ad annullamento per garantire la continuità del servizio rivolto ai bambini. Essendo adesso venuto meno l’interesse pubblico, insomma, arriva la revoca. Durante la chiusura estiva si individuerà un nuovo gestore del servizio relativamente al lotto in questione, il numero 3. Come ricorderete, il servizio di gestione degli asili nido è stato diviso in 4 lotti. Anac ha mostrato perplessità anche per il numero 1 e 4.
“Quando Anac parla di ritardi, attribuendoli al Comune, probabilmente dimentica il tempo che la stessa autorità ha impiegato prima di arrivare al dunque”, ha spiegato settimane addietro l’assessore alle politiche sociali, Giovanni Sallicano. “E’ chiaro che non avremmo mai potuto sospendere il servizio”, osserva ancora l’assessore. “Faremo in modo tale da essere pronti per settembre”.

Comments are closed.

MCDONALD footer4