CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Giornata Internazionale della Disabilità, “ma manca un piano di abbattimento barriere”

Disability-Day

Anche Siracusa celebra la Giornata Internazionale della persona con disabilità, giovedì 3 dicembre. Il Comune ha aderito ai principi e alle indicazioni della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e si è quindi impegnato a promuovere azioni per una concreta tutela del diritto all’inclusione sociale, alla vita indipendente e all’accessibilità.
Promotore dell’accoglimento e della riproposizione dei temi collegati alla disabilità è il consigliere comunale, Salvo Sorbello. “Dobbiamo rimuovere tutte le forme di discriminazione e garantire non solo accoglienza ed integrazione ma un’effettiva pari opportunità”, dice l’esponente di opposizione.
Che lamenta come Siracusa non si sia ancora dotato di un piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche, “previsto dalla legge e più volte promesso da questa amministrazione, che dovrebbe destinare anche almeno una parte significativa di quanto incassato come oneri di urbanizzazione a contributi per l’abbattimento delle barriere stesse”.
Una richiesta rilanciata con una nuova interrogazione presentata all’amministrazione comunale.

Comments are closed.

MCDONALD footer4