MULTICAR
MCDONALD 03-2018

Siracusa. Giunta comunale: un bando dedicato ai beni sociali per il futuro della chiesa di Montevergini

VERMEXIO

(c.s.) Il Comune parteciperà alla fase preliminare del terzo Bando storico-artistico e culturale, che sarà pubblicato nei prossimi mesi e finanziato dalla Fondazione “Con il sud” . In questa maniera l’Amministrazione, che ha approvato l’adesione nella seduta di giunta di oggi, intende promuovere l’uso comune dei beni culturali previsto per le regioni meridionali, permettendone una più ampia fruibilità da parte della collettività come strumento di coesione sociale.
“Abbiamo accolto l’invito che è stato rivolto agli enti pubblici locali e agli enti privati proprietari di immobili di rilevanza storico–artistica e culturale – ha detto il sindaco Giancarlo Garozzo – proponendo di candidare quale immobile idoneo al bando, la chiesa di Montevergini in via Santa Lucia alla Badia. La scelta dell’Amministrazione è caduta sulla chiesa allocata in Ortigia, visto che la stessa viene utilizzata in parte come spazio espositivo, rispondendo di fatto al criterio che gli immobili da proporre devono prevedere attività socio-culturali economicamente sostenibili e capaci di favorire la piena fruizione della collettività”.
Obiettivo dell’Amministrazione è utilizzare l’immobile come location per l’istituzione di una Galleria Civica d’Arte Contemporanea con relativo affidamento ad associazioni private per la gestione dei servizi, allestimento mostre, custodia, visite guidate, riservandosi comunque il ruolo delle proposte politico-culturali attraverso la nomina di un direttore artistico sempre in collaborazione con l’assessorato alla Cultura.
La Fondazione “Con il sud” è un ente no profit costituito nel 2006 da fondazioni bancarie e Terzo settore con lo scopo di promuove l’uso sociale del patrimonio storico di rilevanza culturale.

Comments are closed.