CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Il Caravaggio torna alla Borgata? A dicembre la risposta

caravaggio

Per capire se il Seppellimento di Santa Lucia, celebre dipinto del Caravaggio, potrà tornare o meno alla Borgata bisognerà aspettare dicembre. Quando verrà completato il monitoraggio microclimatico che i laboratori di fisica del Centro Regionale del Restauro stanno effettuando dal 19 dicembre 2014 all’interno della Chiesa di Santa Lucia alla Badia, dove attualmente il quadro è esposto.
“Nel corso di questi anni ho presentato diverse interrogazioni parlamentari – commenta il deputato regionale Enzo Vinciullo – con le quali ho sempre chiesto le ragioni per cui la tela di Michelangelo Merisi non torna nella Chiesa per la quale fu pensata e realizzata”.
Le misurazioni in corso hanno lo scopo di evidenziare le escursioni giornaliere, stagionali e annuali di temperatura e umidità all’interno dell’ambiente. Dati che vanno confrontati con quelli dell’ambiente esterno e i limiti previsti dalla norma per la corretta conservazione di manufatti di interesse storico artistico.
“Una volta in possesso di questi dati – dice Vinciullo – saremo nelle condizioni di poter esprimere un giudizio sulla possibilità di poter effettuare il trasferimento della tela del Caravaggio dalla Chiesa di Santa Lucia alla Badia a quella di Santa Lucia Extra Moenia”.

Comments are closed.

MCDONALD footer4