CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Il comprensivo Santa Lucia all’inaugurazione del nuovo anno scolastico con il presidente della Repubblica: selezionato dal Miur

sauropardo

Il Terzo Istituto Comprensivo “Santa Lucia”di Siracusa è tra le sei scuole selezionate a livello nazionale dal MIUR per partecipare, come scuole attrici, alla Cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico, che avrà luogo, in diretta RAI, presso il cortile del Campus Scolastico di Sondrio lunedì 19 settembre 2016. L’evento vedrà la partecipazione del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche dello Stato, di personaggi dello spettacolo e dello sport, di docenti e studenti provenienti dalle scuole che si sono maggiormente distinte nella realizzazione di progetti di significativo rilievo sui grandi temi dell’educazione, della legalità, dell’intercultura, della solidarietà e dell’integrazione.
Sei allieve della quarta e quinta primaria del “Santa Lucia” si esibiranno in una performance artistica dal forte significato simbolico dal titolo “Ikemi, il sauropardo raro”, accompagnate dalla splendida voce della cantante Francesca Michielin con il suo brano “Nessun grado di separazione” , ideata e rappresentata, con la guida della docente Florence Cugno, il 29 febbraio 2016 al Foro Italico in occasione della giornata nazionale dedicata alla malattie rare, che ha visto promotore il Comune di Siracusa con la collaborazione delle associazioni AISAR Onlus e ORSA Onlus e la partecipazione delle scuole nell’ambito dell’evento “Voci rare per una favola unica”.
Soddisfazione viene espressa dalla dirigente scolastica, Valentina Grande. “Con orgoglio e grande commozione -spiega – ringrazio tutte le docenti dell’Istituto per lo splendido lavoro fatto quotidianamente con gli allievi, finalizzato alla valorizzazione delle competenze chiave di cittadinanza, in cui un ruolo speciale occupano le competenze artistico – espressive e sociali, spesso strettamente interconnesse ai fini della formazione e dell’inclusione degli allievi. Un ringraziamento speciale va alle docenti Florence Cugno, Giuseppina Latina, Santuccio Paola e Nucifora Rosaria che hanno preparato le allieve su diverse tematiche e attraverso diversi linguaggi artistici, valorizzandone il talento.
Un sincero grazie alle mie allieve Tornatore Giorgia, Stante Silvia Sabrina, Landieri Eleonora, Mauceri Sara, Garofalo Francesca, Cesi Vittoria per il naturale talento e l’impegno con cui si sono cimentate in questo evento, raggiungendo risultati altissimi a livello artistico e comunicando un messaggio di solidarietà ed integrazione, che travalica -conclude la dirigente scolastica- le barriere della diversità e i vincoli della malattia, come voci rare per una favola unica”.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2