MULTICAR

Siracusa. Il giorno della festa: viva Lucia, la città in processione. Le foto

lucia

Un quarto d’ora prima delle 16 il simulacro di Santa Lucia è apparso in piazza Duomo. I berretti verdi, poco prima arrivati in corteo, hanno accompagnato la statua della Patrona dall’altare maggiore all’esterno della Cattedrale. E mentre le campane suonavano a festa, Siracusa ha tributato un primo e lungo applauso alla Santa che ha cominciato così la sua processione che la condurrà in serata alla Basilica al Sepolcro, in piazza Santa Lucia. Non prima di aver ascoltato il discorso pronunciato dall’arcivescovo, Salvatore Pappalardo, dal balcone dell’arcivescovado.
Puntuali alle 8.00 del mattino, questa mattina,i “botti” di piazza Duomo avevano aperto la giornata dedicata a Santa Lucia. Alle 10.30, l’arcivescovo emerito di Siracusa, Giuseppe Costanzo, ha tenuto il panegirico della Santa, durante la celebrazione eucaristica.
Intanto cresce l’attesa per la giornata di domenica, quando a Siracusa arriverà da Venezia il corpo della Santa. Appuntamento alle 15.30 in piazzale del Pantheon. Zona off limits per le auto. Ad accogliere le spoglie mortali di Lucia sarà l’arcivescovo, mons. Salvatore Pappalardo. Celebrazione sobria, della durata di pochi minuti. Tra due ali di folla, la techa in cristallo sarà portata in processione sino alla basilica di piazza Santa Lucia. Questo l’itinerario: corso Gelone, via Testaferrata con sosta all’Ospedale “Umberto I”, Santuario (con Celebrazione Eucaristica presieduta dal Patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia), quindi piazza della Vittoria, via Dinologo, via Ragusa per giungere alla Basilica al Sepolcro.
Per le due giornate del 13 e del 14 dicembre, per incentivare la sosta fuori dal centro storico, istituito il biglietto unico al parcheggio Von Platen. Biglietto di 5 euro per l’intera giornata, 3 per la mezza giornata. Attivata una navetta gratuita per anziani e soggetti con difficoltà a deambulare. Rafforzato il servizio di collegamento con il centro storico operato dai bus elettrici comunali.

Comments are closed.

Siracusa City Play store android
Siracusa City App store