CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Il liceo classico Gargallo “ritrova” l’autonomia: l’assessore Marziano firma il decreto

liceo classico

Il Liceo Classico Gargallo di Siracusa ritrova l’autonomia. Sarà sede di una sua dirigenza che assumerà in loco le decisioni relative alla vita dello storico istituto finito “vittima” negli anni scorsi del piano di dimensionamento scolastico regionale ed accorpato al liceo Corbino.
L’assessore regionale alla Pubblica istruzione, on. Bruno Marziano, ha firmato il decreto che restituisce l’autonomia alla scuola appena pochi giorni dopo l’ennesima richiesta protocollata dal comitato di professori del Gargallo.
“L’accorpamento tra Gargallo e Corbino è stato vissuto dai siracusani come un intervento dall’alto che non ha riconosciuto il valore storico di un’istituzione strategica per una città profondamente classica”, il commento di Maria Rita Sgarlata, ex assessore regionale ai Beni Culturali che affrontò tra i primi il “problema” dell’autonomia tolta al Gargallo, suggerendo la soluzione attraverso la creazione di nuovi indirizzi come il coreutico e musicale con la convenzione con l’istituto Bellini di Catania.
L’assessore regionale Bruno Marziano ha confermato la sua attenzione per Siracusa con la stipula del decreto che ripaga l’impegno di quanti non hanno mai smesso di credere che fosse possibile raggiungere l’obiettivo.

Comments are closed.

MCDONALD footer4