CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Il M5S: “quando le dirette streaming del Consiglio Comunale?”

consiglio comunale

Più trasparenza nella gestione della cosa pubblica siracusana. Il Movimento 5 Stelle rinnova con forza la sua richiesta. E dopo aver chiesto la pubblicazione dei verbali delle commissioni consiliari protocolla adesso con il deputato regionale Stefano Zito una istanza per attivare la diretta streaming delle sedute del Consiglio Comunale e delle Commissioni di Siracusa. Per evitare lungaggini, i pentastellati hanno predisposto anche una schema di regolamento di massima, “certi che anche i consiglieri di maggioranza e opposizione troveranno lo strumento utile”.
“I consiglieri devono rispondere a tutti i cittadini del loro operato”, ricordano i 5 Stelle. “La collettività deve essere messa nelle condizioni di poter conoscere l’attività amministrativa esercitata dalle persone da loro elette”.
Tant’è che a febbraio scorso lo stesso Consiglio Comunale di Siracusa – mentre decideva per l’interruzione dell’affidamento del servizio di trasmissione video delle sedute – ha approvato un atto con il quale la presidenza veniva invitata a studiare un sistema di diretta streaming da inserire nell’archivio sul sito web istituzionale del Comune.
“Ad oggi però, nulla è stato predisposto in tal senso”, appunta Stefano Zito. “Eppure è, secondo noi, un irrinunciabile strumento di informazione e partecipazione”.

Comments are closed.

MCDONALD footer4