Fosfovit Lo Bello
AL MOLO
CONAD APRILE SOTTOMENU

Siracusa. In 65.000 per il rinnovo esenzione ticket per reddito: pronto il piano straordinario dell’Asp

CONF_TICKET_1

Dal 30 marzo al 12 maggio chi ha diritto all’esenzione per reddito dal ticket sanitario potrà contare su di un piano straordinario che l’Asp di Siracusa ha predisposto per il capoluogo. Previsto il potenziamento di personale, di sportelli dedicati anche nei quartieri Cassibile e Belvedere e, soprattutto, novità assoluta, l’apertura di quattro postazioni all’interno del Parco Commerciale Belvedere – Auchan, primo esperimento in Sicilia. Il rinnovo dell’esenzione riguarda circa 65 mila utenti nella sola città di Siracusa.
Al Parco Commerciale, nella zona ristoro, allestita una elegante e funzionale postazione con quattro punti di accesso, distributori di numeri e display, cartelli informativi e direzionali e vigilanza al fine di organizzare il corretto flusso dell’utenza.
Le postazioni del Parco Commerciale Belvedere sono raggiungibile anche con le linee urbane Ast 25 e 26. Saranno dedicate alle pratiche per le fasce di esenzione E02 (ovvero disoccupati), E03 ed E04 e saranno aperte dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Gli utenti E01, ultra 65 enni e bambini sino a 6 anni, non avranno bisogno di recarsi agli sportelli in quanto il rinnovo sarà già visibile attraverso il sistema Sogei dai medici di famiglia e comunque i tesserini di rinnovo saranno direttamente recapitati dal Distretto sanitario di Siracusa ai medici di famiglia e ai pediatri di libera scelta e qui potranno essere ritirati dai prossimi giorni.
Lo sportello del PTA di via Brenta, aperto mattina e pomeriggio, sarà dedicato al primo rilascio dell’esenzione E01 per chi ha appena compiuto 65 anni e alle altre fasce E03 ed E04 (rispettivamente titolari di pensione sociale e familiari a carico e titolari di pensione al minimo superiori a 60 anni e familiari a carico con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro incrementato fino a 11.362,05 in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico).
Gli sportelli di Cassibile (nella sede del Consiglio di Quartiere) e Belvedere (sede Guardia Medica), infine, espleteranno il rilascio dell’esenzione per tutte le fasce e saranno aperti il lunedì ed il mercoledì dalle 15 alle 17.30.
Il piano straordinario è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sede della direzione generale dell’Asp di Siracusa cui hanno partecipato oltre al direttore generale Salvatore Brugaletta e al direttore del Parco Commerciale Belvedere, Patrick Picco, il direttore sanitario Anselmo Madeddu, il direttore amministrativo Giuseppe Di Bella, il direttore del Distretto Sanitario di Siracusa, Antonino Micale, la responsabile dell’Unità operativa A.S.I., Enza Lombardo, il direttore del Sifa, Sebastiano Quercio, i rappresentanti dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta, il segretario della Fimmg Giovanni Barone e il segretario della Fimp Salvatore Patania.
“Ancora una volta – ha detto il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Brugaletta – l’integrazione tra pubblico e privato produrrà risultati importanti. Ciascuno per la parte di propria competenza e, in sinergia, sta mettendo in campo risorse umane, tecnologiche, logistiche ed organizzative per ridurre al minimo i disagi causati da una presenza forzata di utenti agli sportelli per rinnovare i certificati di esenzione. Desidero formulare i miei più sentiti ringraziamenti a nome dell’Azienda alla dirigenza del Parco Commerciale auspicando che questa collaborazione possa proseguire anche in futuro. Un ringraziamento rivolgo anche al Comune di Siracusa e ai presidenti dei Consigli di Quartiere Cassibile e Belvedere per la disponibilità e la vicinanza che costantemente ci dimostrano, nonché a tutto il personale aziendale dedicato agli sportelli per la disponibilità ed il senso di appartenenza che dimostrano in ogni occasione”.

Comments are closed.

Siracusa City Play store android
Siracusa City App store