MULTICAR
REALE
MCDONALD 03-2018

Siracusa. Inaugurata la nuova scuola di via Calatabiano, senza palestra ma climatizzata

aule via calatabiano

Inaugurata questa mattina dopo un tortuoso e lunghissimo iter la nuova scuola di via Calatabiano, che ha preso il posto del vecchio edificio, costruito con amianto e per questo abbattuto. Taglio del nastro da parte del sindaco per quello che si presenta adesso come un istituto scolastico che rispetta tutte le ultime norme dal punto di vista tecnologico, energetico ed antisismico. Impianto di climatizzazione centralizzato, con condizionatori caldo/freddo nelle aule.
L’edificio, da lunedì, ospiterà 5 classi di scuola elementare e 6 di scuola media dell’istituto Archia. E’ ovviamente dotato di aule laboratorio, servizi e uffici. Manca, però, la palestra. Era prevista nel progetto del 2004 ma non realizzata perchè non c’era la copertura economica. Si è così operato quello che tecnicamente viene definito stralcio dell’appalto. Verrà realizzata in un futuro oggi generico.
Con la disponibilità di questi nuovi locali, stop ai doppi turni per gli alunni dell’Archia. Che dovranno però organizzarsi per raggiungere, accompagnati dai genitori, la nuova sede scolastica dal Villaggio Miano, zona in cui risiedono in massima parte essendo il comprensivo Archia dislocato proprio nella zona di Epipoli, a servizio della popolazione di quel quartiere.

Comments are closed.

ACAT3