Siracusa. Infopoint nell'area archeologica, il Comune alla ricerca di un gestore

 Siracusa. Infopoint nell'area archeologica, il Comune alla ricerca di un gestore

Un Infopoint nell’area del parco archeologico della Neapolis, con una serie di servizi da assicurare ai fini turistici. Ne prevede la realizzazione il Comune, che ha pubblicato un avviso di procedura aperta per individuare il soggetto a cui affidarne la gestione, in locazione. La struttura da locare è quella già utilizzata dalle guide turistiche. Occorrerà riqualificarla, per offrire quello che l’avviso, a firma della dirigente dell’Ufficio Patrimonio, Loredana Caligiore, definisce “un luogo decoroso per le guide che attendono i gruppi di turisti e come sede di Infopoint”. Chi otterrà la gestione del box dovrà occuparsi anche degli aspetti burocratici, dalle autorizzazioni alle eventuali concessioni necessarie e della manutenzione, senza chiedere investimenti al Comune. La cifra stabilita come canone annuo ammonta ad una base d’asta di 2 mila euro l’anno, da adeguare progressivamente agli indici Istat. Il contratto stipulato avrà durata quinquennale. La sede sarà anche destinata alla vendita dei biglietti relativi al servizio di trasporto urbano “Siracusa d’Amare” e dovrà garantire il wi-fi gratuito con la stessa connotazione. Il soggetto aggiudicatario dovrà mettere a disposizione almeno 8 guide turistiche abilitate dalla Regione e 10 servizi di visite guidate del patrimonio artistico-culturale per eventuali “ospiti individuati dall’amministrazione comunale”. Le richieste possono essere presentate entro il 9 marzo prossimo, mentre per la mattina successiva è prevista l’apertura delle buste , in seduta pubblica.

 

Potrebbe interessarti