MULTICAR2

Siracusa. La carrozza del Senato da salvare: la super-perizia dice “interventi ora, prima che sia tardi”

carrozza-senato

Non è rimasto inascoltato l’allarme lanciato sulle condizioni della storica carrozza del Senato. La preziosa berlina barocca è conservata in una teca di vetro nell’androne di Palazzo Vermexio. Ed ha più di un problema, come responsabilmente segnalato dal Fai. Ultimo in ordine di tempo, quello dei tarli che – inesorabilmente – stanno danneggiando la struttura in legno della carrozza.
L’assessore Francesco Italia ha convocato nei giorni scorsi Teodoro Auricchio, presidente dell’Istituto Europeo del Restauro e in questi mesi di “casa” a Siracusa per i lavori di restauro dal vivo sui sarcofagi in mostra a Montevergini.
E’ uno dei massimi esperti di restauri lignei. Ed ha ispezionato centimetro per centimetro la carrozza del 1764, stilando una lista di interventi di conservazione da mettere subito in campo per evitare il rischio di ritrovarsela a pezzi. Gli uffici comunali attendono adesso la relazione di Auricchio, una super-perizia per la carrozza da salvare. Dopodichè metteranno in campo gli sforzi necessari per un simbolo che non può essere perduto nel dimenticatoio.
E solo dopo si potrà ragionare di ulteriori cautele per arrivare anche a rimetterla su strada, come accadeva in occasione della festa di Santa Lucia.

Comments are closed.

bogart 4