Fosfovit Lo Bello
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. La direttrice generale dei Musei Reali di Bruxelles visita la mostra egizia di Montevergini

direttrice musei belgio

La direttrice generale dei Musées Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles, Alexandra De Poorter, ha visitato questa mattina la mostra “La Porta dei Sacerdoti. I sarcofagi egizi di Deir el-Bahari. Esposizione e restauro in pubblico”, attualmente in corso alla Galleria Civica Montevergini.
Una visita che conferma la proficua collaborazione instaurata e che ha portato per la prima volta una simile mostra in Sicilia, con una serie di preziosi reperti provenienti proprio dai musei reali di Bruxelles.
De Poorter, accompagnata dal vice sindaco, Francesco Italia, e dal direttore dell’istituto di restauro, Teodoro Auricchio, dopo aver visitato la mostra e la sezione dedicata al restauro in pubblico ha illustrato la storia e il valore dei reperti inviati a Siracusa. COme ha avuto modo di ricordare il vicesindaco, Francesco Italia, “mai prima d’ora così tanti pezzi hanno lasciato Bruxelles, così come si tratta di una novità il fatto che dell’esposizione fa parte anche una mummia. La partecipazione del Comune alle principali fiere del turismo nel mondo – conclude l’assessore Italia – consente di raggiungere risultati di questo tipo e di stringere relazioni con importanti musei e istituzioni culturali con i quali organizzare eventi di altissimo livello”.
Lo scorso febbraio, anche l’ambasciatore belga in Italia, Patrick Vercauteren Drubbel, è stato ricevuto a Palazzo Vermexio in visita privata ed in previsione dell’apertura della mostra.

Comments are closed.

MCDONALD footer4