MULTICAR2

Siracusa. La domenica è a tutto sapore: degustazioni e show-cooking all’Antico Mercato

IMG-20180113-WA0006

I ministeri delle Politiche agricole alimentari e forestali e dei Beni culturali e del turismo hanno proclamato il 2018 quale “Anno nazionale del cibo italiano”. Siracusa aderisce con iniziative a supporto. Domenica 14 gennaio, dalle 10 alle 13, l’Antico Mercato si conferma casa della genuinità e della bontà con una nuova giornata all’insegna del gusto e dei prodotti d’eccellenza.
Si rinnova l’appuntamento con le “Domeniche dell’educazione al gusto” e quindi show cooking con degustazioni e wine/liquor tasting. L’iniziativa è firmata dall’associazione “Iblei in rete” e vedrà l’appassionato di cucina, Amedeo Maltese, guidare i partecipanti tra i banchi dei produttori del Mercato del contadino per la scelta degli ingredienti con cui preparare sul posto delle prelibatezze da assaggiare tutti insieme.
Ad essere protagonista un menù sfizioso da riproporre a casa con gli amici: la salsiccia di suino nero di Palazzolo al vino nero d’Avola con contorno di verdure; e poi, sbriciolato di salsiccia con uovo ruspante; insalata di stagione e un piatto sorpresa realizzato con i prodotti acquistati tra i banchi del mercato, come lo zafferano di Oro Rosso degli Iblei.
Sempre domani e sempre all’Antico mercato di Ortigia, nelle stesse ore, è in programma anche l’iniziativa “Mangiamoli tutti”, organizzata da Slow Food condotta di Siracusa.
Per i bambini, divertente laboratorio con Francesco Vacirca e il baule magico di Parcallario.

Comments are closed.

MCDONALD footer4