CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR
MULTICAR2

Siracusa. La nave portoghese Astoria “battezza” la banchina 3 del Porto Grande

img-20160910-wa0003

A suo modo, ha un chè di storico l’attracco della nave da crociera Astoria. E’ la prima, infatti, a fermarsi accanto alla banchina 3 del porto Grande di Siracusa, area molo Sant’Antonio.
La Astoria è una nave portoghese e si sta dedicando ad un minicrociera lungo il Mediterraneo orientale. A bordo sono 240 i passeggeri, di varie nazionalità. L’imbarcazione, di dimensioni comunque contenute, è arrivata a Siracusa questa mattina alle 7 per ripartire alle 12. Una visita lampo, con quasi tutti i turisti a bordo comunque scesi per una passeggiata in Ortigia e qualche momento di shopping.
Secondo un recente studio di Confesercenti, ogni turista che arriva a bordo di una nave da crociera spende a Siracusa poco più di 90 euro, in cibo ed altri articoli. Si comprende così come la possibilità di utilizzare appieno il molo Sant’Antonio (completamento lavori previsto ad ottobre, ndr) potrebbe permettere di raddoppiare il numero delle tappe siracusane delle navi da crociera con ricadute immediate per l’economia locale. Dal porto si arriva infatti comodamente, anche a piedi ed in pochi minuti, direttamente in piazza Duomo. Una fruibilità turistica che pochi altri porti possono vantare.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2