CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Villaggio Miano: piove e tutto si allaga. “Noi, nuova Atlantide”

fiume-epipoli

Il villaggio Miano? E’ la nuova Atlantide. Parola di residenti. Le intense precipitazioni di pochi giorni fa hanno trasformato per l’ennesima volta viale Epipoli in un torrente in piena. Almeno sessanta centimetri di acqua hanno riempito ed allagato anche le vie circostanti, facendo del villaggio Miano un’area lagunare. Chiara, da questo punto di vista, la foto pubblicata sul gruppo facebook “Villaggio Miano…la nuova Atlantide”. In blu colorate le strade completamente allagate. Impossibile ed impensabile uscire da casa o provare a transitare, tra auto in panne e cassonetti dei rifiuti spostati dalla forza dell’acqua.
Problema trentennale, legato ad una urbanizzazione selvaggia che non ha tenuto conto negli anni passati dei servizi. Che sono rimasti per varie responsabilità indietro. Con un canalone di gronda rimasto nel libro dei sogni: il piano triennale delle opere pubbliche. E impossibile da realizzare a fronte di un costo iniziale non inferiore ai 6 milioni di euro nella prima fase e poi altrettanti per completarlo e renderlo funzionale.
Dopo anni di denunce inascoltate, i residenti provano a rimboccarsi le maniche e fare da sè. Per questo martedì 13 si sono dati appuntamento alle 19 presso la scuola di via Monte Tosa. Incontro popolare per discutere del problema “allagamento quartiere”. Niente politici invitati: la rabbia è tanta, pari all’amarezza per anni di immobilismo. “Vorrà dire che faremo da noi…”.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2