Siracusa. La Regione commissaria la Commissione Provinciale Artigianato

 Siracusa. La Regione commissaria la Commissione Provinciale Artigianato

“L’assenza di unione di intenti e l’attaccamento alle poltrone ha determinato il commissariamento da parte della Regione Siciliana della Commissione provinciale per dell’Artigianato”. A denunciarlo è il presidente provinciale della Confartigianato Imprese Siracusa, Daniele La Porta, che in una nota sottolinea la debolezza manifestata in questo caso dalla rappresentanza di categoria del territorio aretuseo.
“Con decreto assessoriale la Regione ha provveduto a nominare un commissario per la Commissione Provinciale dell’Artigianato di Siracusa – dice La Porta- questo, a differenza di altre province siciliane, è accaduto per la mancata comunicazione unitaria all’assessorato regionale delle Attività Produttive, dei quattro nominativi che dovevano essere espressi da ciascuna associazione artigianale provinciale”.
Pur non avendo nulla da ridire sul commissario in se, il Presidente della Confartigianato Imprese Siracusa affferma che “questa scelta arbitraria di alcune associazioni determina, ancora una volta, l’impossibilità per la nostra provincia di dare alle imprese artigiane la dovuta rappresentanza territoriale, subendo l’ennesimo commissariamento che snatura la funzione della CPA stessa”.
Una scelta che – a parere della Confartigianato Imprese Siracusa – in questo momento di crisi, esprime un deficit di lungimiranza manifestato appunto dalla mancanza di unione decisionale a discapito della rappresentatività degli artigiani e degli imprenditori del nostro meraviglioso territorio.

 

Potrebbe interessarti