CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. La sfida della digitalizzazione al centro di un workshop in Confindustria

confindustria workshop

L’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, in collaborazione con Confindustria Siracusa e con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa, ha realizzato il workshop “La Digitalizzazione dei processi: che cosa cambia nei rapporti tra imprese”.
Nel pomeriggio, nel salone “Ugo Gianformaggio” della sede siracusana di Confindustria sono stati presentati alle imprese e ai professionisti del territorio i risultati delle ricerche dell’Osservatorio, che da ormai più di 10 anni rappresenta il punto di riferimento per le organizzazioni che guardano alle opportunità di digitalizzazione dei processi a supporto del ciclo Ordine-Consegna-Fatturazione-Pagamento.
Hanno aperto i lavori gli interventi di Simona Falsaperla – Responsabile Relazioni Esterne, Confindustria Siracusa – e Massimo Conigliaro – Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa. A seguire, Paolo Catti e Irene Facchinetti – Direttori dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione – hanno illustrato i risultati delle evidenze emerse nelle ricerche degli ultimi anni.
Quindi Claudio Distefano – specialista Senior Area Pubblica Amministrazione, Agenzia per l’Italia Digitale – ha parlato del ruolo sempre più centrale che sta avendo il Digitale nella strategia del nostro sistema Paese.
Mario Carmelo Piancaldini – co-coordinatore Forum italiano Fatturazione Elettronica e eProcurement, Agenzia delle Entrate – ha fatto poi il punto sul Decreto Legislativo del 5 agosto 2015, n.127 che introduce importanti incentivi per l’adozione della Fatturazione Elettronica tra imprese.
A chiudere la giornata gli interventi di Salvatore De Benedictis – Dottore Commercialista e Revisore Contabile, Componente del Forum italiano Fatturazione Elettronica – che ha fornito interessanti spunti su cosa è cambiato tra le imprese e quale ruolo avranno i professionisti nell’ambito dell’innovazione digitale nella documentazione amministrativa, e di Giovanni Sicari – IT Manager di F.lli Cambria – che ha portato l’esperienza concreta di chi si è “sporcato le mani” per introdurre la Digitalizzazione nella propria organizzazione.

Comments are closed.

MCDONALD footer4