• Siracusa. L'Accademia d'Arte del Dramma Antico riparte e rilancia: "vero corso di laurea in discipline dello spettacolo"

    Ripartono le lezioni dell’Accademia d’arte del Dramma Antico della Fondazione Inda. Intitolata a Giusto Monaco, vuole diventare in poco tempo un vero corso di laurea Ad annunciare i programmi della nuova stagione è il presidente della Fondazione, Giancarlo Garozzo. “L’Accademia è un nostro fiore all’occhiello. Abbiamo quindi deciso di attivare tutte le procedure per chiedere al ministero della Pubblica Istruzione il riconoscimento universitario dei corsi triennali in maniera tale da istituire a Siracusa un corso di laurea triennale in Discipline dello spettacolo”.
    Nei locali di Palazzo Greco, nel centro storico di Ortigia a Siracusa, sono già al lavoro gli allievi della classe di primo e secondo anno mentre le lezioni del terzo anno prenderanno il via lunedì 13 ottobre. Le selezioni per il primo anno si sono chiuse lo scorso 20 settembre con l’ammissione di 16 nuovi allievi, 8 uomini e 8 donne. Per ogni corso sono previste mille ore formative, compresi stages intensivi, saggi ed esercitazioni sceniche.
    I docenti dell’Accademia d’arte del dramma antico sono Mauro Avogadro, Andrea Battistini, Carlo Bosco, Simonetta Cartia, Massimo Cimaglia, Antonio Di Pofi, Maurizio Donadoni, Adriano Evangelisti, Flavia Giovannelli, Attilio Ierna, Dario La Ferla, Giuseppina Norcia, Graziano Piazza, Elena Polic Greco, Stefano Puglisi, Salvatore Sampieri e Ada Totaro.

  • freccia